domenica, gennaio 28, 2007
Il teatro di Jacob Levi Moreno
Il teatro della spontaneità
Jacob Levi Moreno
Pagine: 148 - Prezzo: € 14.00
ISBN: 8883231724 - Anno di pubblicazione: 2007
DI RENZO EDITORE
La creatività può essere considerata come un riflesso del divino sull’umano. Jacob Levi Moreno parte dal dato empirico e parziale per individuare nella creatività l’elemento vitale di tutta la storia dell’universo. Nello psicodramma si realizza la creatività, non già fine a se stessa, ma caratterizzata da una “ricaduta” curativa, pedagogica e sociale sugli attori spontanei, specialmente se bambini o adolescenti. Lo psicodramma non è fictio scenica, come il teatro tradizionale, con riti predisposti e attori professionisti, ma è il teatro di tutti, che riesce a condurre chi lo pratica verso la liberazione, realizzando appieno quello che Aristotele ha definito “catarsi”.
Jacob Levi Moreno (Bucarest 1889 - New York 1974) è entrato nella storia della psicologia e del teatro come creatore dello psicodramma e pioniere della psicoterapia di gruppo. A lui si deve l’idea rivoluzionaria di considerare l’individuo nel suo sistema di relazioni sociali e affettive.
Rivelando l’importanza del gioco di ruolo, del corpo e dell’immagine, Moreno ha proposto agli inizi del secolo una regia terapeutica basata sul fare oltre che sul dire. Le sue innovazioni hanno influenzato la Gestalt Therapy, la terapia della famiglia e la tecnica delle costellazioni familiari, e sono alla base dello psicodramma analitico.
Dello stesso autore:
Gli spazi dello psicodramma (1995)
Il profeta dello psicodramma (2002)
Un matrimonio da fare (2005)
Psicomusica (2006)
Who shall survive? (2007)
www.jacobmoreno.it