lunedì, dicembre 20, 2010

Lealtà invisibili ed approccio psicodrammatico

Le lealtà invisibili sono quelle che legano le persone alle generazioni precedenti, con cui sono rimasti dei conti in sospeso, spesso a causa di eventi traumatici, e che ci predispongono a nostra insaputa a ripetere certi scenari familiari , rendendoci meno liberi di quanto crediamo.
Anne Ancelin Schützenberger, professore emerito di Psicologia all’Università di Nizza, dove dirige da oltre vent'anni il Laboratorio di psicologia sociale e clinica, ha trascorso 50 anni della sua vita alla ricerca di questo fenomeno e allo sviluppo di un approccio psicodrammatico atto a porre fine a questo karma transgenerazionale.


Il suo libro “La sindrome degli antenati” per i tipi Di Renzo Editore, giunto in Italia alla sua settima edizione, elenca casi clinici che illustrano come i suoi clienti abbiano acquisito paure all’apparenza irrazionali, difficoltà psicologiche o persino fisiche scoprendo e cercando di comprendere i parallelismi tra la propria vita e quella dei propri avi. Il libro è un’incredibile fonte di informazioni su date ricorrenti, incidenti, malattie e traumi che la Schützenberger ha raccolto nel corso della sua lunga carriera come psicodrammatista.

Il libro ci spiega anche come affrontare e risolvere i conflitti, le sofferenze, i traumi subiti, le situazioni di chiusura incompleta e lasciare alle nostre spalle le pesanti eredità trasmesse dai nostri antenati: solo così potremo finalmente evolvere ed essere veramente liberi di costruire una vita autentica


Della stessa autrice:
• Anne A. Schützenberger, Lo psicodramma
• A.A.Schützenberger, G.Devroede,Una malattia chiamata "genitori"
• A.A.Schützenberger,E.B.Jeufroy,Uscire dal lutto-Superare la propria tristezza e imparare di nuovo a vivere
• Anne A. Schützenberger,Il piacere di vivere

Di prossima uscita:
• Anne Ancelin Schützenberger - Psicogenealogia
Della stessa collana Psiche segnaliamo inoltre:
• Evelyne Bissone Jeufroy
Quattro piaceri al giorno, come minimo! I benefici del piacere sul corpo e sullo spirito

Etichette: , , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?