lunedì, marzo 13, 2006
L'uomo dei sogni
L'uomo dei sogni, di Claudio Forti, sarà in scena dal 4 al 9 aprile p.v. al Teatro Greco di Roma. Si tratta di uno "psicodramma" in cui entrano in gioco le teorie di Jacob Levi Moreno, i cui libri sono pubblicati in esclusiva per l'Italia da Di Renzo Editore.
Il testo teatrale in due atti è stato scritto nel 2003, inedito e mai rappresentato. Vincitore del Premio Letterario "I Fiumi" e premiato al Premio Letterario Internazionale "Firenze-Europa", è un thriller ambientato nel mondo della psichiatria. Sogni che assumono una dimensione freudiana, in un gioco di incastri con finale a sorpresa.
Un noto psichiatra, studioso di una rivoluzionaria teoria sull'origine dei sogni, incontra un misterioso individuo che gli assicura straordinarie rivelazioni a sostegno delle sue idee. Ma, dal passato, emergono strane coincidenze. Il filo della memoria si lega ad una irrefrenabile ansia di vendetta.
E così, l'intrigante evolversi della vicenda, in una atmosfera da Vienna anni '40, procede con le caratteristiche dello "psicodramma", quasi un giallo "mentale", ma anche un caso clinico ed umano dai risvolti inattesi.
con
Giancarlo Zanetti - Mario Zucca
Marina Thovez - Simona Celi
Gianpiero Costantino
Scene Nicola Rubertelli
Costumi Silvia Morucci
Musiche Stefano Fresi
Regia Giancarlo Zanetti
domenica, marzo 12, 2006
Intervista multistrato ad Aldo Carotenuto + DVD
Il triplo psicodramma di Aldo Carotenuto: Freud, Jung e Sabine Spielrein
Ottavio Rosati
Un’insolita intervista nella quale vengono toccati vari argomenti: la psicoanalisi e la sua controversa storia, il mondo di oggi, il sesso, il denaro. Il DVD allegato è stato tratto da un programma di RaiTre.
Aldo Carotenuto, psicoanalista e Professore di Psicologia all'Università "
giovedì, marzo 09, 2006
La sindrome degli antenati
Anne Ancelin Schutzenberger
In questo libro, Anne Ancelin Schützenberger, terapista e analista con oltre quarant’anni di esperienza, spiega e fornisce esempi clinici del suo originale approccio psicogenealogico alla psicoterapia. Siamo semplici anelli in una catena di generazioni, e spesso non abbiamo scelta e diventiamo vittime di eventi e traumi già vissuti dai nostri antenati.
Il libro, giunto in Francia alla 15° edizione, contiene interessanti casi-studio ed esempi di “genosociogrammi” che illustrano come i pazienti abbiano acquisito paure all’apparenza irrazionali, difficoltà psicologiche o persino fisiche scoprendo e cercando di comprendere i parallelismi tra la propria vita e quella dei propri avi.
mercoledì, marzo 08, 2006
Psicomusica
Jacob Levi Moreno
Pagine: 80 - Prezzo : € 10.00
La ricerca di Moreno si esemplifica nel racconto di un caso clinico d’eccezione: la terapia psicomusicale del primo violino dell’orchestra sinfonica di New York, ammalato di un tremito psicosomatico al braccio che gli impediva di stringere l’archetto. Moreno non analizza l’inconscio del paziente ma crea una serie di situazioni atipiche e immaginarie in cui il violinista si esprime fino a ritrovare la capacità e il piacere di suonare in orchestra. Un caso clinico che può essere visto come un’estensione musicale dell’immaginazione attiva di Jung.